Stai pensando di aprire un’attività al pubblico o ne hai una da diverso tempo? Sicuramente già conosci gli adempimenti fiscali tradizionali a cui devi assolvere ma forse ti sfuggono altre disposizioni di legge riguardo ai registratori di cassa.

Dal 2019 è iniziata la sostituzione dei vecchi scontrini con i documenti commerciali, inizialmente ciò era riservato ad alcune categorie di commercianti ma, dal 2021, è stato esteso a tutti coloro che hanno un’attività in Italia di commercio al minuto e di attività ricettive. I nuovi corrispettivi possono essere emessi solo con registratori di cassa telematici e con una procedura specifica autorizzata dall’Agenzia delle Entrate.

Se rientri tra gli esercizi che, fino a ora, hanno usufruito di una proroga, è arrivato il momento di metterti in regola e cambiare il tuo apparecchio. Se stai cercando registratori di cassa a Novara, possiamo aiutarti a compiere la migliore scelta. Ecco tutto quello che devi sapere prima dell’acquisto.

Cos’è un registratore di cassa telematico

Il registratore di cassa telematico differisce da quello tradizionale per diversi motivi. Prima di tutto ha la capacità di connettersi alla rete internet, quindi può effettuare molteplici operazioni utili per l’attività. È in grado di inviare gli estremi della fatturazione direttamente all’Agenzia delle Entrate, pertanto ogni comunicazione è sempre istantanea.

È possibile avere registratori fissi e portatili, però, è necessario che tutti supportino la normativa già in vigore dal 2019 in materia di fatturazione elettronica e corrispettivo telematico. Vieni a scoprire tutti i nostri registratori di cassa a Novara.

Cosa succede se non ci si mette in regola?

La normativa del 2019 è necessaria per contribuire a combattere l’evasione fiscale nel nostro Paese. Pertanto non mettersi in regola significa andare incontro a sanzioni che possono compromettere la tua attività commerciale.

È possibile pagare il 90% dell’imposta che corrisponde all’importo che non è stato adeguatamente documentato. L’importo minimo su cui si può applicare la pena è pari a 500 euro. Se, invece, sono state compiute quattro differenti violazioni nell’arco di un quinquennio si va incontro alla chiusura dell’esercizio temporanea. Infine la sanzione è economica e varia da 1000 fino a 4000 euro, quando il registratore di cassa non è proprio presente nella sede dell’attività.

Per non ricadere in questi spiacevoli inconvenienti è bene mettersi subito in regola con un apparecchio d’avanguardia. Da noi troverai un’ampia scelta di registratori di cassa a Novara.

Compra il tuo registratore di cassa

Se hai bisogno di un dispositivo che sia rispondente a esigenze di commercio smart, allora noi abbiamo le soluzioni più adatte a te, al miglior prezzo.

Scopri le offerte di registratori di cassa a Novara e scegli tra i pacchetti presenti quello più conveniente. Invece se vuoi fissare un appuntamento presso la sede fisica chiamaci subito. Ti aspettiamo in negozio.