Al giorno d’oggi avere un’attività commerciale non è semplice. È necessario stare dietro a norme fiscali sempre più specifiche, innovazioni tecnologiche e anche ad esigenze finanziarie che non sempre sono a tuo favore.

Lo Stato, per venire incontro a queste problematiche, ha disposto dei bonus fiscali in modo da agevolare il cambiamento delle attrezzature che servono in negozio. Pertanto se è arrivato il momento di adeguare il tuo registratore di cassa a nuovi modelli telematici, devi sapere che esiste un bonus per l’acquisto di un nuovo apparecchio.

Vieni e scopri come funziona l’incentivo, come richiederlo e quanto conviene comprare nuovi registratori di cassa a Saronno.

B I G

Come funziona il bonus registratore di cassa 2021


Come ben sai dal 2021 è necessario trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi. Per farlo è necessario avere degli apparecchi che siano in grado di connettersi a internet e trasferire tali informazioni tempestivamente.

Dopo una proroga, scaduta ad aprile 2021, è obbligatorio adeguarsi al più presto. A tal riguardo il Decreto Rilancio, tra gli altri bonus, ha previsto un credito d’imposta pari al 50% della spesa totale del nuovo registratore di cassa. Si tratta di un limite che corrisponde alla cifra di 250 euro.

In alternativa a tale incentivo è possibile godere di 50 euro per coloro che devono solamente adeguare il macchinario già presente in negozio che già supporta tale tecnologia. Si tratta di esercenti di commercio al minuto che, da aprile 2021, devono trasmettere i corrispettivi all’erario.

Noi aderiamo a tale iniziativa. Pertanto se devi sostituire il tuo dispositivo con uno nuovo oppure modificarlo, non perderti le nostre offerte di registratori di cassa a Saronno.

Come richiedere il bonus registratore di cassa 2021


Tutti coloro che esercitano attività di commercio al minuto e altri soggetti all’obbligo di transizione dallo scontrino cartaceo al telematico possono richiedere un contributo, in compensazione del modello F24, fino al 31 dicembre del 2021.

È necessario pagare tale spesa con metodi tracciabili. Infatti i contanti non sono ammessi se si vuole usufruire del credito d’imposta. Lo scopo è incentivare, a tutto tondo, la lotta all’evasione fiscale.

Sono ammessi solo metodi di pagamento come assegno postale o bancario, addebito in conto, carte di credito, debito o altri strumenti di pagamento elettronico, bonifico bancario e bollettino postale.

Per completare la procedura è d’obbligo indicare il credito direttamente in F24, inserendo il codice tributo 6899 e infine, indicare nel riquadro RU del Modello Redditi il codice del credito F9. Quest’ultimo corrisponde all’adeguamento tecnologico dell’invio dei corrispettivi fiscali. Ciò va fatto dall’anno in cui si acquista il registratore fino all’esaurimento completo del credito d’imposta.

Tale normativa viene incontro anche alle tue esigenze d’impresa, quindi, non aspettare altro tempo e scegli tra i registratori di cassa a Saronno quello che fa per te.